Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Per essere assunti nella libreria più famosa di NY devi superare un quiz, niente CV!

Just Knock

19/07/2016

Ormai è sempre più chiaro, il classico, vecchio e anonimo CV non basta più, lo sostiene anche la Strand Book Store di New York, la libreria più famosa della città, che ha deciso di assumere i suoi impiegati attraverso un quiz sui libri dato che, ricevendo più di 60 candidature alla settimana, voleva trovare un modo più efficiente e meritocratico per valutare i candidati. Lo riporta un articolo pubblicato sul quotidiano la Repubblica

Strand è il re indiscusso delle librerie indipendenti della grande mela, un gigante in un settore sempre più in difficoltà. La retribuzione iniziale degli impiegati è di 10,50 dollari l’ora, con 60 giorni di assistenza sanitaria e tutela sindacale oltre a incentivi non scritti come sconti e contatti con celebrità. Il personale è noto per essere stizzoso ma anche intelligente e cool: fra gli ex dipendenti del passato, Patti Smith e Luc Sante.
Per farne parte, per circa quattro decenni i candidati hanno affrontato quest’ostacolo finale del quiz letterario basato sull’abbinamento di titoli e autori.

Nel tempo, la fama del questionario è cresciuta e diventata parte dell’identità del negozio quanto le sue borse di tela. 

La posta in palio è alta. Tante sono le persone che si candidano ogni settimana per un impiego da Strand e di solito solo un paio vengono assunti. I commessi che si muovono freneticamente nel piano principale di tremila metri quadrati non sono gli unici a dover affrontare il quiz. Lo fanno anche i membri della squadra Books by the Foot (Libri al metro, ndt), che assembla le collane televisive e cinematografiche, come anche i dipendenti del punto vendita Strand in un negozio Club Monaco nel quartiere Flatiron e nei chioschi nella zona di Central Park e Times Square. Anche per lavorare al magazzino di Sunset Park, Brooklyn, bisogna superare un quiz. 

Ogni giorno ne abbiamo la conferma, bisogna emergere tra i milioni di CV facendosi notare per le proprie reali capacità.

Vuoi dimostrare il tuo talento? Invia un’idea su Just Knock, la piattaforma per trovare lavoro inviando idee al posto del CV!

 

       



Impresa: sostantivo femminile


Just Knock


16/04/2019

Se puoi sognarlo puoi esserlo: a 60 anni Barbie insegna ancora a sognare in grande


Just Knock


08/03/2019

Combattere lo stress in azienda con la mindfulness



05/02/2019
Just Knock S.r.L. - P.I. IT 08772940964 - info@justknock.it