Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Step into the HR future - L'evento

Just Knock

13/07/2018

Tra intelligenza artificiale, smart working e screening su base algoritmica, il mondo dell’HR Tech è uno tra quelli che, con la il progresso digitale, sta evolvendo più velocemente. Abbiamo voluto approfondire e toccare i maggiori temi di questa rivoluzione da più prospettive all’interno dell’evento “Step into the HR future”, organizzato il 5 Luglio negli spazi di coworking Copernico Martesana.

Per offrire una panoramica di ampio respiro abbiamo coinvolto attori dell’HR tech ed esperti di Comunicazione digitale, funzioni differenti che si troveranno a lavorare sempre più a stretto contatto nell’ottica di strutturare strategie che mirino a rendere più efficienti i processi e attrarre i migliori talenti di domani.

In seguito, abbiamo voluto coinvolgere tutti i presenti rispetto ai futuri sviluppi della nostra startup attraverso la possibilità di votare uno dei 3 potenziali nuovi servizi in via di sviluppo brevemente esposti da alcuni componenti del team di Just Knock.

L’evento si è poi concluso con l’assegnazione di alcuni riconoscimenti che abbiamo assegnato alle aziende che si sono distinte per aver saputo innovare dando spazio all’espressione del potenziale dei propri candidati.

Il cambiamento dei modi di lavorare parte oggi soprattutto dal luogo di lavoro, sempre più fluido e variabile, in costante “smartworking”: il nostro evento non poteva quindi non aprirsi proprio con un intervento dello spazio che ci ospita, Copernico Martesana. Un ecosistema, ci ha spiegato Cristina Peviani, Network Developer per Copernico, in cui professionisti di ogni settore lavorano nello stesso ambiente creando reti professionali e personali.

 

Cristina Peviani, Network Developer per Copernico

Se lo spazio di lavoro si evolve adattandosi alle necessità sempre più fluide del digitale, allo stesso modo anche i processi di recruitment e di employer branding stanno cambiando forma. Il primo a parlarci dei big trend che coinvolgono il mondo HR è stato Paolo Gallo, ex Chief Human Resources Officer per il World Economic Forum. Secondo il Dott. Gallo, in un contesto di progressiva automazione dei processi è essenziale sviluppare e mantenere in costante allenamento tutte quelle competenze umane che ci differenziano dalle macchine, come critical thinking, capacità di comprendere la complessità dei problemi ed intelligenza emotiva.

Dello stesso parere è stato anche Giuseppe Mayer, Chief Digital Officer del Gruppo Armando Testa, che ha ribadito come in un mondo automatizzato il fattore di successo sarà proprio l’uomo. Per Mayer, infatti, le aziende dovrebbero ridefinire la loro organizzazione in modo da essere più flessibili, pronte al cambiamento e a valorizzare una caratteristica prettamente umana: le idee, risorsa che scarseggia nel mondo post-digitale. Assumere “Makers” che possano portare un valore aggiunto sarà la chiave di successo delle aziende più competitive.

Giuseppe Mayer, Chief Digital Officer del Gruppo Armando Testa

Sulle possibili evoluzioni delle strutture organizzative si è concentrato anche Nicola Spadoni, professionista con una ventennale esperienza in diverse società di consulenza in ambito HR Innovation, attualmente Director di PWC. Nicola Spadoni ci ha dipinto 4 possibili scenari basati su differenti valori e scale di priorità di lungo periodo.

L’invito rivolto ai responsabili delle risorse umane è stato quello di anticipare la riflessione sull’identità che si vuole assumere, lavorando per strutturare strategie di people management e cultural education che permettano di rispettarla.

Nicola Spadoni, Director di PWC 

In un panorama in cui digitale avrà il compito di snellire i processi ed esaltare il potenziale umano, Just Knock si inserisce e vuole essere protagonista. Marianna Poletti e Isabella Kuster, Founder e co-founder della startup, hanno motivato e condiviso il loro obiettivo: mettere da parte i processi di selezione standardizzanti per dare luce all’individualità del candidato esaltandone attitudini, competenze e passioni. 

Anche Just Knock cambia e si evolve: proprio sul nostro futuro sono stati focalizzati gli Innovation Pitch, brevi presentazioni durante le quali il nostro team ha esposto possibili sviluppi della piattaforma, chiedendo ai presenti di votare il servizio su cui avrebbero investito maggiormente. Il vincitore? Just Knock In-House, Il nostro servizio rivolto esclusivamente ai dipendenti, permettendo loro di candidarsi per vacancy interne/Job rotation inviando le proprie idee in forma anonima.

Attraverso questa modalità si può riconoscere e massimizzare il potenziale dei propri dipendenti sviluppando piani di crescita orizzontali e incrementando l'innovazione interna.

 

Dopo la scelta del pitch vincente è stato il momento di premiare le aziende che più si sono distinte per il loro lavoro di innovazione nel campo HR attraverso Just Knock. Ad aggiudicarsi i riconoscimenti sono state. EY con il premio Opportunity, Credimi con il premio Start Up, Arval con il premio Pioneers, Enel con il premio Trasparenza e una casa di moda, con il premio Engagement.

EY - Premio Opportunity

Credimi - Premio Start Up

Arval - Premio Pioneers

Tra un aperitivo e una chiacchiera, i nostri ospiti hanno concluso l’evento “giocando” con noi, toccando con mano il blind recruitment attraverso il gioco del candidato nascosto, OK il prezzo è giusto e navigando live la nostra piattaforma.


Rivoluzionare i processi HR, si deve e insieme si può.

Hai commenti o riflessioni che vuoi condividere con noi? Just Knock! info@justknock.it

#IDEASWORK

       

Se puoi sognarlo puoi esserlo: a 60 anni Barbie insegna ancora a sognare in grande


Just Knock


08/03/2019

Combattere lo stress in azienda con la mindfulness



05/02/2019

Cosa regalare ai colleghi per natale? I 10 regali perfetti per ogni ruolo



20/12/2018
Just Knock S.r.L. - P.I. IT 08772940964 - info@justknock.it