Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Lavorability: siamo andati alla presentazione del libro di Monty sui lavori del futuro e ve lo raccontiamo!

Just Knock

24/01/2020

Per trovare lavoro e avere successo la parola chiave e’ INTRAPRENDENZA

 

Marco Montemagno è uno degli imprenditori digitali più famosi del web e probabilmente uno dei primi ad aver intuito le potenzialità della trasformazione digitale già alla fine degli anni ’90, quando ancora di “smart” non esisteva nulla.

Per rimanere costantemente aggiornati sulle novità del mondo del lavoro e sulle ultime tendenze, Just Knock ha avuto il piacere di assistere alla presentazione del suo libro Lavorability all’evento organizzato dall’Università Bicocca di Milano.

Il Monty ha affrontato il tema dell’intraprendenza con la platea di studenti, sottolineando come il digitale abbia permesso di trovare infinite possibilità per migliorare e, in certi casi, stravolgere la propria vita.

Prendiamo in considerazione una persona a cui piace fare surf e che decide di fare questo nella vita, magari in un posto lontano immerso nella natura. Ad un certo punto però avrà pure bisogno di guadagnarsi da vivere. Potrebbe farlo offrendo lezioni di surf o vendendo delle tavole personalizzate sul web, continuando a fare ciò che più gli piace.

Montemagno ha raccontato alcune storie di successo di imprenditoria digitale, come il caso dei liceali che hanno iniziato a guadagnare sviluppando dei filtri per Instagram, e partendo da questi casi ha voluto sottolineare che con un mindset aperto e creativo è possibile creare business, lavoro e cambiamento.

Introdurre il cambiamento, in ogni aspetto della vita, dalla politica alle abitudini quotidiane, però è un processo che richiede del tempo, che necessità di tentativi e di fallimenti e di una grande dose di coraggio. Il fulcro del discorso si è basato sul rifiuto della cosiddetta politica del lamento (“in Italia non funziona nulla”, “non si trova lavoro”, etc), per abbracciare la tendenza a reinventarti, a cogliere le opportunità del digitale.

Un’ultima considerazione è stata fatta sulle nuove tendenze social e sulle possibilità di business interessanti offerte da piattaforme come LinkedIn e Tik Tok rispetto ai più noti Facebook e Instagram.

 

 Di seguito un breve video di Marco Montemagno che sposa pienamente la nostra filosofia

 

 

Montemagno @lavoranility 

 

 

       

È tempo di dire addio alle Università?


Just Knock


10/09/2020

I campanelli d'allarme di un colloquio andato male


Just Knock


03/09/2020

Dopo gli studi è obbligatorio trovarsi un lavoro qualsiasi


Just Knock


27/08/2020
Just Knock S.r.L. - P.I. IT 08772940964 - info@justknock.it