Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

5 soluzioni offerte dalla tecnologia

Just Knock

13/03/2020

Da quando la tecnologia ha pervaso ogni ambito delle nostre vite ormai da più di un decennio, non ci siamo mai accorti come questa volta quanto possa essere utile sia nella vita privata che nel lavoro.

Sembra banale, ma oggi con una semplice connessione internet abbiamo accesso a infinite possibilità per rimanere in contattato, condividere aggiornamenti e documenti, coordinare i membri di un team e accedere a migliaia di servizi per le aziende e per la persona.

In questi giorni di isolamento forzato, è importante per chi sta lavorando da remoto, poter utilizzare degli strumenti al fine di organizzare al meglio il proprio lavoro e anche quello del proprio team.

Pensiamo a Whatsapp, l’applicazione più utilizzata nel nostro quotidiano che può trasformarsi in uno strumento di lavoro davvero valido. Whatsapp infatti può essere utile, oltre che per messaggiare direttamente con i propri colleghi e condividere file, anche per riunirsi in video conferenze. Segnaliamo l’esistenza di alcuni strumenti più professionali, come Whereby per le videochiamate e Slack per la messaggistica.

Per chi ha la necessità di utilizzare i file e i programmi presenti sul computer in ufficio, esistono dei software che consentono di controllarlo da remoto. Quali? Teamviewer o Chrome Remote Desktop sono alcuni degli strumenti che possono aiutare in questo senso.

Con i servizi di cloud, la condivisione, organizzazione e archiviazione di file di lavoro non è mai stata così semplice. Esistono piattaforme come Dropbox e Google Drive, tra i più celebri, che offrono la possibilità di salvare spazio sul proprio computer, senza interrompere il flusso di lavoro con i propri colleghi.

Non dimentichiamo che è possibile anche utilizzare i servizi di posta elettronica certificata per inviare email che hanno lo stesso valore legale di una raccomandata. Questo può essere utile per chi ha la necessità di inviare importanti documenti alla Pubblica Amministrazione.

Sempre per restare in casa e ottemperare alle richieste del Governo, si possono utilizzare tool per scannerizzare documenti cartacei da inviare con urgenza ai colleghi, sia che si tratti di appunti, disegni o recap di un brainstorming. È il caso di Scanbot, Scan Cam e Adobe Scan, semplici applicazioni da scaricare sullo smartphone che sfruttano la fotocamera del termiale per riprodurre in digitale il file fisico.

Ci sentiamo inoltre di sottolineare che in queste ore, il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione ha lanciato un’iniziativa di solidarietà per aiutare le piccole e medie imprese che stanno attraversando un momento delicato per il loro business.

Ad esempio, Connexia ha messo a disposizione alle aziende richiedenti e a titolo gratuito la piattaforma di smart working Webex.

Cisco italia e IBM hanno reso gratuito l’accesso a Cisco Webex, piattaforma per pianificare riunioni, collaborare e condividere dati.

Microsoft ha previsto di offrire gratuitamente la propria tecnologia e i suoi esperti IT per l’adozione di soluzioni di smart working anche in mobilità a tutte le aziende, scuole, istituzioni e start up che lo richiedano.

Anche le aziende di telefonia mobile hanno previsto un incremento dei giga per i propri clienti.

Grazie alla tecnologia, chi lavora da casa oggi ha la possibilità di scegliere tra centinaia di soluzioni per poter continuare a performare al meglio per il bene del proprio team e della propria azienda.

 

 

 

       

Per ruoli dirigenziali non serve la laurea?


Just Knock


30/07/2020

Che programmi hai per l'estate? Cercare lavoro!


Just Knock


27/07/2020

Quali sono i lavori più richiesti post Covid?


Just Knock


16/07/2020
Just Knock S.r.L. - P.I. IT 08772940964 - info@justknock.it