Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Bezos lascia Amazon: ecco la lettera alle sue persone

Just Knock

08/02/2021

Bezos si congeda dai suoi dipendenti (1,3 milioni nel mondo!) e lo fa in grande stile, con una lettera di arrivederci densa di significato. 

Tra i ricordi degli esordi alla vetta del mondo, ecco quanto scritto da Bezos alle sue persone. 

 

Colleghi amazoniani:

Sono entusiasta di annunciare che nel terzo trimestre passerò alla presidenza esecutiva del consiglio di amministrazione di Amazon e Andy Jassy diventerà CEO.

Nel ruolo di presidente esecutivo, intendo concentrare le mie energie e la mia attenzione sui nuovi prodotti. Andy è ben conosciuto all’interno dell’azienda e lavora per Amazon da quasi quanto me. Sarà un leader eccezionale e ha la mia piena fiducia. Questo viaggio è iniziato circa 27 anni fa. Amazon era solo un’idea e non aveva un nome. La domanda che mi veniva posta più frequentemente a quel tempo era: “Cos’è Internet?“. Fortunatamente, non ho dovuto spiegarlo per molto tempo.

Oggi, lavoriamo con 1,3 milioni di persone di talento, serviamo centinaia di milioni di clienti e aziende, e siamo ampiamente riconosciuti come una delle aziende di maggior successo nel mondo.

Come è successo? Attraverso il concetto di “invenzione“. L’invenzione è la radice del nostro successo. Abbiamo fatto cose folli insieme, e poi le abbiamo rese normali. Siamo stati i pionieri delle recensioni dei clienti, 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, le spedizioni incredibilmente veloci di Prime, lo shopping Just Walk Out, il Climate Pledge, Kindle, Alexa, il marketplace, il cloud computing delle infrastrutture, Career Choice e molto altro ancora. Dopo pochi anni da un’invenzione sorprendente, la novità diventa normalità. La gente inizia a “sbadigliare“. E quello sbadiglio è il più grande complimento che un inventore possa ricevere.

Non conosco un’altra azienda con un curriculum di invenzioni buono come quello di Amazon, e credo che in questo momento siamo al massimo dell’inventiva. Spero che siate orgogliosi della nostra inventiva come lo sono io. Penso che dovreste esserlo.

Quando Amazon è diventata grande, abbiamo deciso di usare la nostra importanza e la nostra dimensione per assumere un ruolo di leader su importanti questioni sociali. Due esempi di grande impatto: il nostro salario minimo di 15 dollari e il Climate Pledge. In entrambi i casi, abbiamo assunto posizioni di leadership e abbiamo chiesto ad altri di seguirci. In entrambi i casi, sta funzionando. Altre grandi aziende stanno seguendo la nostra strada. Spero che anche voi siate orgogliosi di questo.

Trovo il mio lavoro significativo e divertente. Ho la possibilità di lavorare con dei compagni di squadra estremamente intelligenti, talentuosi e creativi. Quando i tempi si sono rivelati buoni, siete rimasti umili. Quando i tempi sono stati difficili, vi siete dimostrati forti e di supporto, e ci siamo strappati un sorriso a vicenda. È una gioia lavorare in questa squadra.

Per quanto continui a ballare il tip tap in ufficio, sono entusiasta di questa transizione. Milioni di clienti dipendono da noi per i nostri servizi, e più di un milione di dipendenti dipendono da noi per il loro sostentamento. Essere l’amministratore delegato di Amazon è una profonda responsabilità, ed è logorante.

Quando si ha una responsabilità del genere, è difficile porre l’attenzione su qualcos’altro. Come presidente esecutivo rimarrò impegnato in importanti iniziative di Amazon, ma avrò anche il tempo e l’energia necessari per concentrarmi sul Day 1 Fund, il Bezos Earth Fund, Blue Origin, The Washington Post, e le mie altre passioni.

Non ho mai avuto più energia, e non si tratta di andare in pensione. Sono molto appassionato riguardo all’impatto che penso che queste organizzazioni possano avere. Amazon non potrebbe essere in una posizione migliore per il futuro. Stiamo lavorando su tutti i fronti, e il mondo ha bisogno di noi. Abbiamo progetti in cantiere che continueranno a stupire. Serviamo individui e imprese, e siamo stati i pionieri di due industrie complete e di una nuova classe di dispositivi. Siamo leader in aree diverse come l’apprendimento automatico e la logistica, e se l’idea di un amazzoniano richiede un’altra nuova abilità istituzionale, siamo abbastanza flessibili e pazienti da apprenderla.

Continuate a inventare, e non scoraggiatevi se all’inizio l’idea sembra folle. Ricordatevi di spaziare. Lasciate che la curiosità sia la vostra bussola. Così sarà sempre il primo giorno.

 

 

 

       

Curiosità e riflessioni sulle ferie estive


Just Knock


03/08/2021

È meglio arrabbiarsi o trovare delle soluzioni? La storia di Saverine


Just Knock


17/02/2021

Come cambierà il lavoro nel 2021?


Just Knock


21/01/2021
Just Knock S.r.L. - P.I. IT 08772940964 - info@justknock.it