Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Che ne sarà di EXPO?

Just Knock

04/11/2015

Dopo 184 giorni si è concluso Expo, ma che fine faranno i padiglioni e l’area espositiva?

Dal 2 Novembre sono iniziati i disallestimenti dell’area, alcune strutture saranno smantellate, altre messe all’asta. Molti padiglioni saranno riutilizzati per scopi sociali e progetti di cooperazione internazionale: il padiglione Don Bosco diventerà un centro giovanile in Ucraina, i container che compongono lo spazio del Principato di Monaco ospiteranno un centro della Croce Rossa in Burkina Faso. Il villaggio della onlus Save The Children troverà collocazione nel campo profughi di Jarahieh, in Libano. Il padiglione Coca Cola, che ha le dimensioni di un campo da basket regolamentare, resterà invece a Milano trasformandosi un centro sportivo.

Mentre altri Padiglioni proveranno a vendere le loro strutture, tutte o a pezzi, come il Brasile che metterà all’asta la sua famosa rete.

Le regole di Expo impongono ai Paesi che non riutilizzeranno le proprie strutture di riciclare le parti in legno e quelle in ferro, infatti il teak della Malesia sarà rivenduto in Italia, mentre la struttura della Colombia sarà riciclata e reimpiegata in Italia per future costruzioni.

Infine ci sono i Padiglioni che resteranno: Palazzo Italia, Padiglione Zero e l'Albero della Vita.

Hub multidisciplinare? Giardino botanico per la ricerca sull'alimentazione? Spazio multifunzionale con residenze, teatri, musei? Food Valley? Tante sono le ipotesi per il riutilizzo dell’area Expo. L’unica certezza è che l'area da 1 milione di mq che per sei mesi ha ospitato gli eventi dell'Esposizione Universale è diventata una piccola città, e dunque sarà impossibile non sfruttarla.

       



“JK Stile” il progetto finanziato da Regione Lombardia che rivoluziona le selezioni nel mondo luxury


Just Knock


16/07/2019

Diversity management: cos'è e perché ogni azienda dovrebbe farlo



25/06/2019

Impresa: sostantivo femminile


Just Knock


16/04/2019
Just Knock S.r.L. - P.I. IT 08772940964 - info@justknock.it