Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Pantone nasce come standard tecnico al fine di garantire la corretta comunicazione e riproduzione dei colori tra gli addetti ai lavori, si è trasformato poi in un “dizionario” cromatico per tutti i settori, diventando infine un brand, attraverso la creazione di Pantone® Universe, con un programma di licensing e prodotti derivati a marchio e colore Pantone.
Dal 2000 ogni dicembre Pantone annuncia il colore dell’anno successivo, scelto da un team di professionisti che studiano e monitorano le tendenze e i comportamenti.
Anche quest’anno Pantone Institute ha decretato quali saranno i colori che domineranno il 2016 nel mondo del design, della moda, della bellezza e costume.
Per la prima volta saranno due le tonalità: Rose Quartz, un rosa molto chiaro, e Serenity, un azzurro pallido.
Gli esperti Pantone spiegano che questa scelta tenue e delicata risponde alle esigenze di tranquillità e serenità, necessarie per prendere le distanze dalla frenetica e faticosa quotidianità, allontanando gli occhi da questo stress emotivo.
“Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce” racconta Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone® Color Institute.
"Anche l'occhio vuole la sua parte"...