Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

A Milano arrivano i cestini smart!

Just Knock

12/05/2016

A Milano sono circa 36mila i cestini che vengono controllati giornalmente dagli operatori Amsa, spesso però una grande quantità è vuota o non completamente piena, si necessitava quindi di un modo per ottimizzare il tempo e il lavoro degli operatori, evitando uno spreco di risorse.

Nascono così i cestini Smart, ossia contenitori pubblici dei rifiuti che avvisano gli operatori solo quando sono pieni, tramite sensori e tecnologia infrarossi il sistema invia i dati alla centrale per poter ottimizzare la raccolta e spedire gli addetti dove serve. Il nuovo cestino tecnologico è un brevetto di A2A, la multiutility energetica che controlla Amsa, creato per il progetto speciale A2A Smart City, messo a punto dal Politecnico di Milano e già provato in zona Città Studi.

Questo cestino innovativo invia tre diversi segnali: uno quando è completamente vuoto, uno quando è metà-due terzi pieno, oppure quando si verifica l'“effetto tappo”, cioè quando il contenitore all’interno è vuoto ma c’è qualcosa che lo chiude in superficie.

L'anno scorso è stato effettuato un test su venti cestini smart nel periodo di maggio-ottobre, il risultato? Il 90% dei check fatti dagli operatori era corrispondente alla situazione reale trasmessa dai contenitori connessi. 

Il sistema è molto affidabile, così stiamo studiando con Amsa l’estensione in città di questa tecnologia – ha spiegato a La Repubblica il direttore del settore Information technology di A2A, Marco Moretti – Stiamo concordando anche con il Comune il piano migliore per proseguire e arrivare in futuro a completare la città. I benefici, a conti fatti, superano i costi: contiamo anche di esportare il brevetto all’estero”.

Ecco un video che racconta il funzionamento dei cestini Smart!

       



“JK Stile” il progetto finanziato da Regione Lombardia che rivoluziona le selezioni nel mondo luxury


Just Knock


16/07/2019

Diversity management: cos'è e perché ogni azienda dovrebbe farlo



25/06/2019

Impresa: sostantivo femminile


Just Knock


16/04/2019
Just Knock S.r.L. - P.I. IT 08772940964 - info@justknock.it