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No Profit

Lilt

LILT – sezione provinciale di Milano, fondata nel 1948 sulla spinta di una forte cultura della solidarietà e dell’educazione alla salute, opera sul territorio di Milano e provincia con lo scopro di affrontare il problema cancro nella sua globalità attraverso i molteplici servizi nell’ambito della prevenzione, della diagnosi precoce, dell’assistenza e sovvenzionando la ricerca scientifica. 

L’Associazione, riconosciuta dalla Regione Lombardia come organizzazione senza fini di lucro e di attività sociale, fa parte di un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica.

Obiettivo primario della nostra Associazione è la prevenzione e la diffusione della cultura della diagnosi precoce attraverso gli Spazi Prevenzione. Prevenzione che si sviluppa a 360 gradi, diventando anche prevenzione del disagio legato alla malattia e quindi assistenza nei bisogni che emergono per migliorare la qualità di vita del malato.

Le principali aree di intervento si possono così sintetizzare:

Prevenzione Primaria: sensibilizzazione della popolazione all’adozione di un corretto stile di vita, sana alimentazione e attività fisica, campagne di educazione sanitaria contro il fumo nelle scuole, attività di disassuefazione dal fumo con percorsi personalizzati nei Centri Antifumo, conferenze e assistenza per l’applicazione della “No smoking policy” nelle aziende. 

Diagnosi Precoce: 17 Spazi Prevenzione a Milano e provincia dove si offrono prestazioni sanitarie di alto standard qualitativo con personale medico qualificato e apparecchiature tecnologiche di ultima generazione. Visite presso i Comuni e le aziende di Milano e dell'hinterland che ne fanno richiesta. 

Assistenza e Volontariato: assistenza socio-sanitaria agli adulti e ai bambini, servizio di trasporto dei malati alle terapie, presidi sanitari e fornitura di medicinali a domicilio, alloggio ai pazienti e ai familiari provenienti da tutta Italia per le terapie. Scuola di Formazione del Volontari e supervisione costante ai volontari in attività, il cui apporto è indispensabile per i vari servizi.

Ricerca: finanziamento della ricerca clinica ed epidemiologica con borse di studio, erogazione di contributi ad altre istituzioni attive nel campo della prevenzione oncologica, congressi, corsi di formazione e aggiornamento del personale sanitario.

 




Brand Identity

Stare accanto ai malati e ai loro familiari è una delle principali ragion d'essere della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Come lo facciamo:

  • Mettiamo a disposizione di tutti coloro che ne hanno necessità un centro d'ascolto;
  • Diamo informazioni su come accedere alle agevolazioni previste dalla Legge;
  • Eroghiamo aiuti economici ai malati in condizioni socioeconomiche disagiate;
  • Affianchiamo ai malati i volontari sia a domicilio sia in ospedale;
  • Integriamo con le nostre risorse il servizio di ospedalizzazione a domicilio dei malati in fase avanzata;
  • Organizziamo l'allestimento sanitario a domicilio fornendo letti, carrozzine, materassi antidecubito e forniamo, inoltre, materiale sanitario e generi alimentari;
  • Accompagniamo i malati alle terapie;
  • Procuriamo in caso di necessità l'alloggio ai familiari e ai malati provenienti da fuori Milano;
  • I nostri volontari organizzano feste e spettacoli ricreativi per i malati ricoverati presso  l'Istituto Nazionale Tumori e forniscono  materiale didattico e di svago, libri, riviste, giochi, ecc.;
  • Dedichiamo una particolare attenzione ai bambini/adolescenti, organizziamo per loro attività ricreative e di assistenza scolastica in reparto e in ambulatorio pediatrico presso La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori;
  • Abbiamo istituito il Servizio Assistenza Bambini per fornire ai piccoli ricoverati dell'Istituto il necessario supporto materiale e psicologico;
  • Gestiamo il laboratorio artistico terapeutico (ArtLab) presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori con lo scopo di favorire l'equilibrio psico-fisico del malato attraverso l'attività creativa.

 





Linee guida

Cosa stiamo cercando?


Comunicazione, Marketing e Eventi

Movember 2015.

Mo-vember da Moustache («baffi») + November (novembre) è una campagna internazionale che si svolge durante il mese di Novembre, lanciata in Australia circa 10 anni fa per sensibilizzare gli uomini sul carcinoma della prostata e diffondere l’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione. Durante tutto il mese, gli uomini che vi aderiscono, i Mo bro (Movember brother) si fanno crescere dei baffi per sensibilizzare la popolazione maschile e femminile sul carcinoma della prostata, dare visibilità al tema e aumentarne la notorietà e raccogliere fondi. Durante la campagna gli uomini sono invitati a farsi crescere i baffi per i 30 giorni a novembre - diventando per un mese delle vere e proprie icone ambulanti - ma è anche possibile indossare  baffi posticci per un evento particolare, una festa, una gara sportiva, una giornata di lavoro. Attraverso questa campagna sono stati compiuti passi importanti verso la sensibilizzazione alla salute maschile e al tumore della prostata.

LILT Milano con Movember è impegnata nella sensibilizzazione della popolazione maschile sull’importanza della prevenzione; realizza azioni mirate che aumentino la consapevolezza dell’importanza dei corretti stili di vita e della cura di sé nella lotta contro il tumore; inoltre offre, durante il mese di Novembre, visite gratuite di diagnosi precoce alla prostata presso alcuni dei 17 Spazi Prevenzione LILT di Milano e Provincia e Monza e Brianza e Provincia.

COSA CHIEDIAMO:

Comunicazione: siamo aperti alla ricezione di proposte innovative di comunicazione per la campagna Movember. Vorremmo qualcosa che coinvolga il pubblico e che si possa rendere virale sui social come un flash mob o un video o azioni di guerrilla urbana o altre proposte che diffondano la campagna il più possibile e sensibilizzino la popolazione maschile all’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Marketing: siamo aperti alla ricezione di strategie di marketing e di co-brading tra LILT e aziende, utilizzando eventualmente il simbolo dei baffi, che ci aiutino a sensibilizzare e a raccogliere fondi

Eventi: siamo aperti alla ricezione di proposte di eventi che ci aiutino a raccogliere fondi per la campagna. (es. eventi sportivi, musicali, cene, aperitivi che possono anche essere anche arricchiti dalla presenza di testimonial)

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Digital

Agenti 00Sigarette-Missione LILT

Lilt è impegnata da quasi vent’anni nell’attività di prevenzione al tabagismo e sugli stili di vita salutari nelle scuole primarie. L’intervento prevede un incontro-laboratorio interattivo e coinvolgente, della durata di un’ora e mezza circa, condotto da educatori appositamente formati, “i nostri agenti segreti contro il fumo”, durante il quale i bambini vengono coinvolti attivamente grazie all'utilizzo di tecniche di teatro sociale. Al termine dell’incontro viene lasciato del materiale cartaceo specifico per poter approfondire e proseguire in classe il confronto sui temi introdotti dai nostri educatori. Le tematiche affrontate durante l’incontro si collegano infatti facilmente ai contenuti del programma scolastico sul corpo umano e più in generale al tema delle scelte e dei comportamenti consapevoli. 

La campagna, sempre completamente gratuita per le scuole, raggiunge  ogni anno  oltre 20.000 alunni di 500 scuole primarie di Milano e provincia avendo una credibilità che nasce dalla sensibilità e collaborazione degli insegnanti e dall’attenzione che i bambini dimostrano durante l’incontro.

COSA CHIEDIAMO

Digital: Siamo aperti alla ricezione di idee riguardo lo sviluppo di un App che racconti il mondo dei nostri Agenti Speciali 00Sigarette. Vorremmo realizzare un App per i nostri giovani Agenti per renderli effettivamente parte di un gruppo. L’App deve essere uno strumento che  li aiuti a compiere le loro missioni divertendosi. (es. possibilità di aggiungere occhiali da sole o cappello per i travestimenti nelle loro foto; creazione di slogan contro il fumo; strumenti per disegnare ecc..) 

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Opportunità offerte

Cosa vi possiamo proporre?

SIStage Interno

Siamo propensi ad affrire a giovani talenti che contribuiscono alla nostra mission aziendale attraverso un'idea o progetto creativo e realizzabile, un contratto di stage formativo della durata di 6 mesi con rimborso e buoni mensa.




Workplace

Ambulatori a disposizione della popolazione per esami e visite di diagnosi precoce. Presso gli Spazi Prevenzione troverete medici delle più qualificate strutture oncologiche presenti a Milano e provincia e apparecchiature tecnologiche che rispondono agli standard di qualità più aggiornati.

Gli Spazi Prevenzione rappresentano il primo gradino di una serie di controlli rivolti alla popolazione sana in quanto la cura è di competenza delle strutture ospedaliere.


     
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