Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Tecnologia/Ingegneria

BlueThink

BlueThink è una giovane start-up nata nel 2009 nel contesto dell'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, I3P.

Oggi, dopo 6 anni, BlueThink si sviluppa su tre sedi: Torino, Milano e Bologna, per essere più vicino ai suoi clienti.

BlueThink è caratterizzata da un contesto lavorativo giovane ma altamente qualificato: siamo poco più di 20 persone, con età media 34 anni; il valore aggiunto è costituito dai nostri 15 ingegneri, di cui 6 con un PhD e numerose esperienze internazionali.

BlueThink lavora in un framework estremamente multisettoriale con alcune delle più importanti aziende multinazionali nei settori oil&gas, biomedical, food&beverage, automotive, utilities e home appliances.

La nostra missione è aiutare i nostri clienti a ridurre i costi di ricerca, accelerare il time to market e, cosa più importante, concepire soluzioni innovative per garantire loro un vantaggio competitivo netto.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo fin da subito rivisitato il paradigma dell’Open Innovation per poi estendere la nostra vision al consulting, inventando l'approccio dell’Open Consulting.

Lavoriamo con i nostri clienti per realizzare ambiziosi progetti, coniugando a una profonda conoscenza del loro settore con un network di solvers altamente specializzato.

 




Brand Identity

Fin dalla sua nascita BlueThink si è posta l’obiettivo di supportare i propri clienti nello sviluppo di progetti di ingegneria caratterizzati da una forte componente innovativa. La filosofia che abbiamo deciso di seguire è quella dell’Open Innovation, ovvero guardare al di là dei confini del proprio settore per cercare soluzioni tecnologiche che possano essere riviste e reingegnerizzate e adattate alle proprie necessità. Il nostro mantra è il Trasferimento Tecnologico.

L’Open Innovation ci ha fatto sviluppare una mentalità aperta, una grande trasversalità culturale e una conoscenza del mondo tecnologico molto forte: i nostri ingegneri sono costantemente a contatto con realtà che hanno sviluppato soluzioni per esigenze specifiche e che vogliono allargare i settori di applicazioni. Tali soluzioni possono essere caratterizzate da un differente grado di sviluppo: a volte sono prodotti completi caratterizzati da un’eccellente maturità tecnologica, altre volte sono brevetti, prototipi, ricerche di laboratorio o addirittura solo idee.

Una delle nostre mission è favorire lo sviluppo di queste idee attraverso l’Accelerazione di Impresa, fornendo vari livelli di supporto:

  • protezione intellettuale: quanto è originale la tua idea? è possibile tutelarla con un brevetto?
  • ricerca di mercato: quali sono i tuoi competitor? quali sono i tuoi potenziali clienti?
  • sviluppo tecnologico: cosa serve alla tua idea per essere pronta? hai bisogno di progetti, prototipi, test di laboratorio, certificazioni?
  • business plan: quanto vale la tua idea? quando sarai pronto sul mercato? quanto bisogna investire?
  • ricerca investitori: chi può supportarti economicamente per lo sviluppo?

 





Linee guida

Cosa stiamo cercando?


Progetto ingegneristico

BlueThink è interessata a ricevere progetti di carattere ingegneristico, in particolare di innovazione tecnologica. La nostra trasversalità culturale e visione aperta, legate all’Open Innovation, ci rendono l’interlocutore ideale per discutere temi di sviluppo tecnologico caratterizzati da una forte componente innovativa: per questo motivo potremmo dire che non è importante quale sia la tecnologia o quale sia il suo settore primario di impiego, l’importante è che sia un’idea geniale.

Il principale parametro di valutazione delle idee sarà l’innovazione apportata nel proprio settore. Le idee saranno esaminate in relazione alla loro originalità, indipendentemente dal loro ambito di applicazione.

Viceversa il grado di sviluppo dell’idea non sarà un parametro fondamentale di valutazione: siamo interessati a considerare sia idee solo “abbozzate” sia idee ad un buon grado di sviluppo.

Invia un'idea
Hai un altro tipo di idea? proponila!


Opportunità offerte

Cosa vi possiamo proporre?

OLOpportunità di lavoro

In cambio di una bella idea, in seguito ad un'attenta valutazione l'azienda potrebbe remunerare l'utente attraverso un'opportunità lavorativa. Nel prossimo anno BlueThink ha in preventivo di assumere 4-5 persone. 

AIAccelerazione di impresa

Quando entriamo in contatto con un’idea tecnologica interessante, cerchiamo di favorire la nascita di una start-up fornendo numerosi servizi a supporto, ad esempio spazi nei nostri uffici e laboratori, commercialista, avvocato, supporto all’attività commerciale, visibilità presso i ostro clienti…. Il nostro compenso è legato ad una partecipazione in quote alla start-up.




Workplace

La nostra sede principale è situata a Milano in via Filzi, dove gli uffici si affiancano a un funzionale laboratorio. Un secondo laboratorio è presente presso la sede di Torino, nel meraviglioso scenario di Piazza San Carlo.

     
Just Knock S.r.L. - P.I. IT 08772940964 - info@justknock.it