Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Food

VALSOIA

Valsoia S.p.A. è un’azienda italiana nata nel 1990 dall’idea di sfruttare le elevate proprietà nutrizionali della soia per offrire una valida risposta dietetico-alimentare alla crescente domanda di salute e benessere.

I prodotti Valsoia sono alternative vegetali a latte, bevande, gelati, yogurt, dessert, biscotti, pietanze, formaggi e condimenti in linea con la tradizione alimentare italiana. Tutti prodotti buoni, salutari e di alta qualità, ideali per tutta la famiglia.

Valsoia è distribuita in Italia in tutti i principali supermercati ed è presente anche in numerosi paesi Europei.

Dal 2006 Valsoia è quotata alla borsa di Milano.

La storia, tutta italiana, del successo di Valsoia nasce dall’impegno e dal desiderio di contribuire al miglioramento della qualità della vita e poggia sulla capacità innovativa, sulla costante attività di ricerca e sviluppo e su significativi investimenti a sostegno dei prodotti e della marca .

L’impegno costante di Valsoia verso i consumatori si concretizza anche in scelte importanti come quella di utilizzare solo soia non geneticamente modificata (NON OGM) sottoponendo i propri prodotti alla certificazione di un ente esterno accreditato (CSQA) che controlla e attesta la conformità a tale requisito.

Valsoia ha il proprio stabilimento produttivo a Serravalle Sesia (VC) dove produce le bevande vegetali, i gelati e il tofu. Altri prodotti provengono da stabilimenti specializzati e selezionati che lavorano su ricette esclusive studiate da Valsoia.




Brand Identity

Brand: Valsoia e Santarosa

Il Marketing Background

L’allungamento della vita media e la consapevolezza di quanto sia importante la correlazione fra salute e corretta alimentazione, portano sempre di più a perseguire il miglioramento/mantenimento del proprio stato di salute attraverso il consumo di alimenti salutistici

Forte del suddetto razionale, Valsoia è impegnata a realizzare prodotti alimentari sempre più performanti sul piano nutrizionale e salutistico , adatti alle esigenze di prevenzione, mantenimento e miglioramento dello stato di salute dell’organismo umano senza penalizzazioni organolettiche (di sapore) e adatti ai diversi momenti di consumo giornaliero.

L’offerta VALSOIA BONTA’ e SALUTE è andata via via arricchendosi, nel corso degli anni, a partire dai prodotti antesignani SOYADRINK, OLIO e LECITINA che, pur non esprimendo appieno la promessa di una gamma completa, già testimoniavano in modo eccellente le proprietà “farmacologiche” della soia, riconducibili ai suoi componenti basilari: proteine di ottimo valore biologico, acidi grassi polinsaturi essenziali e fosfolipidi.

 

 I must della Strategia di Prodotto

  • formulazione vegetale;
  • impiego qualificato/qualificante di soia e/o di suoi derivati;
  • ricette il più possibile rispettose dei principi di una sana e corretta alimentazione, soprattutto per quanto concerne l’impiego di grassi saturi
  • riproduzione della qualità organolettica del prodotto di riferimento
  • arricchimento, dove opportuno sul piano nutrizionale o premiante sul piano competitivo, con Calcio (non-dairy) e/o Vitamine;
  • adozione, in ambito packaging, dei codici di linguaggio del prodotto alimentare (anziché di quello “dietetico”): naming merceologico, iconografica di elevato appetite-appeal nonché dei materiali e delle forme di imballaggio primario tipici della categoria

 

Il Posizionamento oggi

Oggi si conferma il posizionamento “Alimentazione salutistica anticolesterolo introducendo il concetto di prevenzione

Concetto strategico: Valsoia ti aiuta a stare bene oggi e domani

Claim : Ogni giorno Si a Valsoia

 

I Target

  • Individui con PROGETTI DI SALUTE

Attenti alla buona educazione alimentare ed esplorativi, ma esigenti (in questo target rientrano i vegetariani e i veganiani)

  • Individui portatori di PROBLEMI DI SALUTE

Intolleranti, allergici, ipercolesterolemici, ipertesi, diabetici, soggetti a rischio.





Linee guida

Cosa stiamo cercando?


Prodotto

Valsoia in qualità di leader dei mercati che presidia è molto interessata a presentare sempre nuovi prodotti o a migliorare quelli esistenti. 

Le idee saranno valutate in base a: completezza progettuale, coerenza con la brand mission e fattibilità.

Invia un'idea

Grafica & Packaging

Valsoia  si avvale di un system grafico che rende riconducibili al brand tutti i prodotti, ma allo stesso tempo vuole comunicare la bontà e la qualità con immagini e linguaggi tipici della categoria. Per questo spesso opera restyling e revisioni .    

Le idee saranno valutate in base a: completezza progettuale, coerenza con la brand mission e fattibilità.

Invia un'idea

Distribuzione

Oggi Valsoia è presente solo nel canale retail, sono da esplorare linee per vending, bar, ristorazione , flagship stores…    

Le idee saranno valutate in base a: completezza progettuale, coerenza con la brand mission e fattibilità.

Invia un'idea

Comunicazione ed eventi

Valsoia è molto presente nella comunicazione istituzionale tradizionale ma non ancora attivamente presente nei social. Ha da poco rivisto il proprio sito web e sta iniziando a ragionare su come articolare la propria comunicazione sulla rete.    

Valsoia non ha mai proposto concorsi ma è un area in cui sta valutando di iniziare ad investire.

Le idee saranno valutate in base a: completezza progettuale, coerenza con la brand mission e fattibilità.    

Invia un'idea
Hai un altro tipo di idea? proponila!


Opportunità offerte

Cosa vi possiamo proporre?

Contributo economico

A fronte delle idee pervenute Valsoia potrà riconoscere al talento, in funzione del valore e dell’importanza che l’azienda, a suo insindacabile giudizio, attribuirà all’idea stessa, un contributo forfettario comunque non superiore a 5000 € lordi.

CSContratto di Stage

Valsoia potrà altresì proporre  un periodo di training aziendale mediante lo svolgimento di stage per un periodo da 3 a 6 mesi. 




Workplace

Valsoia opera in mercati giovani e in costante crescita oltre che in costante evoluzione. La necessità di intercettare i cambiamenti e di interpretarli in coerenza ai propri valori e alla propria mission è di vitale importanza. Uno sguardo esterno all’azienda può fornire interpretazioni e chiavi di lettura diverse da chi ogni giorno lavora all’interno.


     
Just Knock S.r.L. - P.I. IT 08772940964 - info@justknock.it