Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Master MACU - L’universo delle risorse umane 2.0 ti aspetta

Just Knock

18/07/2017

Avete mai sentito parlare di digital reputation ed employer branding? La talent acquisition è qualcosa che vi suona familiare? Benvenuti nel mondo delle HR nella digital age.

La digital transformation sta rivoluzionando molti settori tra cui quello delle risorse umane, che da tempo non era toccato da un cambiamento così profondo.

Accanto alle classiche figure come HR specialist ed Head Hunter stanno emergendo nuove figure professionali come il digital e il social recruiter.

A fianco del lavoro che cambia, anche la formazione universitaria si sta adattando ai nuovi trend delle risorse umane. Non basta più soltanto una singola competenza ma le aziende richiedono capacità di leadership, coordinamento e gestione dei gruppi di lavoro.

Come riuscire a stare al passo con i tempi?

Abbiamo individuato il Master Macu (Management per lo Sviluppo del Capitale Umano) dell'Università degli Studi Milano Bicocca come uno tra i percorsi più innovativi e rilevanti dedicati alle risorse umane. Il Master è stato progettato per formare profili in grado di presidiare le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, sia all’interno di imprese, istituzioni pubbliche e del non profit, sia presso società specializzate nei servizi per il lavoro.

Per conoscere più da vicino il Master abbiamo incontrato alcuni studenti delle edizioni passate.

Sono Livia, Gaia, Aurora, Mary e Manuele e li andremo a conoscere ad uno ad uno.


Livia, cosa vuol dire concretamente studiare al Macu?

Studiare al MACU significa avere la possibilità di “allontanarsi” dalla tradizionale e puramente teorica modalità di insegnamento per avvicinarsi maggiormente ad una realtà più tangibile. A livello umano, invece, ti permette di relazionarti e interfacciarti con persone dalle età più varie, andando ad arricchire anche il tuo bagaglio personale.


Gaia, dove ti vedi tra 10 anni?

A livello professionale tra 10 anni sarò a capo di un team in un contesto dinamico e multinazionale, che sicuramente valorizza le risorse umane in quanto perno fondamentale di un’azienda.

 

Aurora, quali sono 3 competenze fondamentali nel mondo HR di oggi?

  1. Sensibilità, nel senso di riuscire ad andare oltre quelle che sono le parole dei candidati per capire quello che realmente è il messaggio. Fondamentale per capire la reale motivazione.
  2. Attenzione costante,qquando si lavora con le risorse umane non bisogna mai sottovalutare nulla. 
  3. Conoscenza (dell'azienda/del mercato/del loro lavoro), noi siamo la prima interfaccia delle persone, è necessario trasmettere il messaggio che siamo la persona giusta a cui affidarsi e con cui potersi confrontare. 

 

Mary, qual è stato il modulo che più ti è piaciuto? E perché?

Il modulo che mi è piaciuto di più è stato “La gestione delle risorse umane”.

È stato molto stimolante in quanto abbiamo studiato temi interessanti come i processi di selezione, potenziale e sviluppo delle risorse umane e le politiche di retribuzione.

Manuele, qual è stata la testimonianza aziendale più interessante?

La testimonianza aziendale più interessante è stata quella del Prof. Marco Minghetti e della Dott.sa Chiara Colombo, professionisti che si occupano di Humanistic Management 2.0, con cui abbiamo portato avanti un progetto di lavoro sulla digitalizzazione di alcuni processi HR.

 

Se anche a te interessa il tema delle HR, puoi trovare tutte le informazioni sul sito.

Le iscrizioni sono aperte fino a settembre.

Il Master è pensato per laureati e laureandi di I e II livello, provenienti da diverse facoltà, in particolare da scienze sociali ed economiche, psicologia, giurisprudenza, lettere e filosofia, scienze della formazione, scienze della comunicazione e ingegneria. 

Il termine per la presentazione della domanda è l'11 settembre 2017.

I colloqui di selezione si terranno alle 9:30 il 22 Settembre all'Università degli Studi Milano-Bicocca. 

 

Per informazioni scrivi a ginevra.villa@unimib.it

Segui il master sui suoi canali social:

Linkedin

FB

Instagram

Twitter

       

I corsi della Fastweb Digital Academy arrivano a Palermo!


Just Knock


20/10/2017

Il team rosa di Just Knock si allarga – Welcome Marta!


Just Knock


08/09/2017

La nuova scuola per le professioni digitali


Just Knock


17/08/2017
Just Knock S.r.L. - P.I. IT 08772940964 - info@justknock.it